ALLENATORI EIFA, DALLA STAGIONE 2025-2026 OBBLIGATORIO IL PATENTINO DI 1^ LIVELLO

Novità in arrivo per gli allenatori del Circuito EIFA CalcioElite. Dal prossimo mese di settembre, infatti, dovranno possedere tutti il patentino tecnico EIFA di 1^ livello.
Tale certificazione verrà rilasciata al termine di un breve corso, articolato su cinque appuntamenti: due online e tre in presenza (l’ultimo dei quali comprensivo di esame).
All’ interno del Circuito EIFA non saranno validi altri patentini, neanche quelli rilasciati dalla FIGC.
La qualifica di allenatore EIFA di 1^ livello diverrà elemento obbligatorio ed esclusivo per assumere la guida tecnica di una squadra, che certo non può essere affidata a chi è solito oltrepassare il limite della civiltà, calpestando i più elementari princípi etici.
Il corso allenatori EIFA si propone di fornire nozioni tecnico-tattiche ai partecipanti, con particolare attenzione anche alle metodologie di lavoro, alla gestione del gruppo squadra e alle responsabilità che il ruolo di allenatore comporta.
Chi non avrà conseguito il patentino di tecnico EIFA di 1^ livello non potrá andare in panchina nelle vesti di allenatore. Pertanto, anche se inserito nella distinta di gara come dirigente, dovrà restare seduto per l’intera durata dell’ incontro, al pari dei giocatori di riserva (tranne quelli impegnati negli esercizi di riscaldamento) e senza possibilità di fornire indicazioni ai propri giocatori.
Eventuali inadempienze verranno sanzionate dagli Organi competenti.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *